Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus/autentica

From Creative Commons
Jump to: navigation, search

Template di autentica per le opere d'arte commissionate dall'Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus. Caso studio sulle procedure dell'Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus.

Oggetto: Autentica dell'opera d'arte

  • Committente: Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus, ente gestore dell’Ecomuseo delle Grigne. [Persone di riferimento con con indirizzo, telefono e e-mail]
  • Artista/gruppo di artisti [Nome con indirizzo, telefono e e-mail]
  • Titolo dell'opera:
  • Curatore:

Con la presente il committente e l'artista concordano sulla produzione, la proprietà e le modalità espositive e di vendita dell'opera oggetto della committenza.

1. L'opera è commissionata dall'Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus ed è realizzata in 3 copie più una prova d'artista. Le copie sono numerate e firmate. Una copia è di proprietà dell'Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus, le altre copie sono di proprietà dell'artista.

2. L'opera è riproducibile e riallestibile in diversi contesti attraverso due modalità: 1. allestimento parziale; 2. allestimento completo. L'allestimento parziale è a cura dell'Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus. Per l'allestimento completo gli artisti sono contattati dall'Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus per definire insieme specifiche e gli adattamenti necessari per la realizzazione del migliore allestimento completo.

3. L'opera e le immagini dell'opera prodotta e tutte le loro copie sono attribuite con la seguente dicitura
[nome artista], [titolo opera], [luogo della prima realizzazione], [data prima realizzazione], tecnica. Courtesy Associazione Amici del Museo delle Grigne di Esino Lario (http://pietro.pensa.it) foto di….

4. Il contributo totale di produzione dell'opera da parte dell'associazione è quantificabile in [totale] euro. In caso di vendita di copie dell'opera o premi viene versato dall'artista all'associazione in forma di erogazione liberale una percentuale pari al 40% del totale della vendita o del premio, fino ad un contributo massimo totale di [stessa cifra del totale] euro e fino al decorrere di 40 anni a partire dalla data della presente. L'associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus si impegna a utilizzare l'erogazione liberare dell'artisti per sostenere la produzione di nuove opere d'arte.

5. Almeno 5 immagini dell'opera (3 verticali e 2 orizzontali) e una versione di video sono forniti dall'artista in licenza CC BY-SA.

6. L’Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus si impegna a conservare, esporre, presentare e rendere pubblica l'opera nelle migliori condizioni, con l’obiettivo di valorizzare i collaboratori e il loro lavoro.

7. L'Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus si impegna a comunicare l'eventuale vendita dell'opera e a corrispondere agli artisti una percentuale pari al 40% del totale della vendita, fino al decorrere di 40 anni a partire dalla data della presente. Per il diritto di seguito, si veda la normativa vigente.

8. L'artista dichiara e garantisce che il proprio lavoro è frutto di un’elaborazione originale propria e che lo stesso pertanto non costituisce plagio, neppure parziale, di opere di terzi. Allo stesso modo, l’autore dichiara e garantisce che il lavoro in questione non viola altri diritti esclusivi di terzi, ivi inclusi i diritti d’immagine.

9. L’Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus e l’Ecomuseo delle Grigne hanno adottato la licenza libera “Creative Commons Attribuzione-Commerciale-Condividi allo stesso modo” sulla loro documentazione. Questa licenza è automaticamente adottata sulla documentazione relativa a tutte le iniziative e progetti realizzati.

10. Il presente documento certifica l'autenticità dell'opera.

Autorizzazione al trattamento dei dati, informativa per il trattamento dei dati personali, art. 13 D.Lgs. 30/06/2003, n. 196.

Data, Firma presidente Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus

Data, Firma dell'artista