IT/Archivio di progetti e contenuti

From Creative Commons
Jump to: navigation, search

In questa pagina si raccolgono indicazioni su progetti, materiali, community e altre iniziative sulle risorse didattiche aperte. Torna alla pagina principale

Scuola Primaria

Bambini, siete pronti a navigare?

Gli obiettivi che mi sono posta anni fa, quando ho avuto l'idea di inserire un miniportale per i bambini nello spazio del sito scolastico erano:

- Progettare uno spazio prevalentemente dedicato al gioco, ma con materiali utilizzabili anche per ricerche nella scuola elementare, con particolare attenzione a produzioni ipertestuali di altre scuole italiane.I prodotti digitali dei coetanei, se elaborati in modo intelligente, sono utili ed apprezzati dai bambini, che ne sono assai incuriositi. Da questo materiale è possibile partire per progettare nuove attività didattiche.

- Inserire in questo spazio un motore di ricerca a misura di bambino.

- Guidare le famiglie e i docenti ad un uso consapevole e sicuro della rete.

- Favorire il più possibile la scelta autonoma dei bambini.

Per una descrizione della risorsa leggi il knol relativo. Progetto di Paola Limone

Porto degli insegnanti e dei genitori

Un portale per docenti e famiglie . Molti percorsi verticali su varie materie e per temi o aree d'interesse Paola Limone

Sito ufficiale del progetto "Un computer per ogni studente"

Condivisione di schede tecniche, suggerimenti, esperienze delle classi partecipanti, percorsi didattici consigliati e progettazioni di classe per chi volesse replicare l'esperienza del computer per ogni bambino nella scuola primaria.

Knol sul progetto "Un computer per ogni studente"

Knol che documenta il progetto svolto in Piemonte 2008/2009 su "Un computer per ogni studente" molto ricco di link A cura di Paola Limone

Curricolo verticale Tecnologie dell'informazione e della comunicazione e didattica

Il curricolo è il risultato del lavoro di gruppo di lavoro sulle Nuove Indicazioni Nazionali delle scuole in rete di Rivoli, Alpignano e Collegno (To) coordinato da Paola Limone, negli anni scolastici 2007-2008-2009.

Mappa sui siti scolastici di qualità

Mappa sui siti scolastici di qualità: accessibiità, usabilità, servizi.... A cura di Paola Limone

Mappa sulla navigazione consapevole e sicura dei minori nel web

Mappa sulla navigazione consapevole e sicura dei minori nel web: suggerimenti su percorsi didattici, browser, filtri, portali dedicati... A cura di Paola Limone

GeoGebra per la scuola elementare

Tantissime risorse prodotte con il software Geogebra, prodotti dal 2004 ad oggi dai bambini di una scuola del Friuli Venezia Giulia e dalla loro insegnante, Renata Rosso Direzione Didattica di Pasian di Prato (Udine)

Programmi utili per la didattica con bambini dislessici

Antonella Pulvirenti , è referente per i DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Dislessia, Disgrafia, Discalculia) del 3° Circolo di Sanremo-Imperia, e da anni si occupa di didattica e dislessia. In questa pagina l'elenco del software selezionato e proposto. Con questa raccolta di software gratuiti ha voluto offrire un piccolo contributo per aiutare i bambini dislessici e gli insegnanti a cercare di superare gli ostacoli che i DSA portano con sè.

Molte risorse organizzate anche nel suo blog DIS-BLOG , un blog per la dislessia

Giochi educativi e riabilitativi con la webcam

Giocare con la webcam come si fa con la Wii Progetto di Giuseppe Masciopinto. L'insegnante è disponibile per progettare software per bambini con specifiche difficoltà, su indicazioni dei docenti interessati.

PC in Tasca

Programmi freeware eseguibili da pendrive per i bambini] PcInTasca significa avere in una chiavetta tutto ciò che occorre per fare un certo tipo di scuola ed anche, come hanno notato i diversi media nazionali che si sono occupati dell'iniziativa, alleggerire gli zaini. In questi anni la sperimentazione di PcInTasca sta interessando qualche centinaio di alunni ed ora è ufficialmente disponibile per tutti coloro che intendano provare ad usare programmi didattici portabili. Dal team di PcInTasca e quello di Lupo PenSuite è nata una collaborazione con lo scopo di arricchire e far crescere quello che per molti, ormai, è uno strumento come lo sono fogli e matite. Progetto a cura di Maurizio Zambarda

World Wide Maps

l progetto WWMAPS organizza relazioni di scambio culturale e costruzione di strutture di conoscenza tra studenti di paesi lontani geograficamente e nella lingua. Le difficoltà di comunicazione e la distanza sono entrambe risolvibili attraverso l’uso di mappe concettuali, realizzate con un adatto software e condivise in un ambiente di rete. Il software e l’ambiente di rete sono entrambi forniti da CmapTools, un programma gratuito molto facile da usare.

BabyFlash

Giochi didattici in flash per bambini della scuola primaria, a cura di Betty Liotti. Da alcuni anni il portale "Siete Pronti a navigare?" accoglie i giochi di BabyFlash nelle sue diverse aree d'interesse. C'è una interessante e ricca collaborazione tra le due responsabili: in molte occasioni le necessità del mondo della scuola vengono segnalate da Paola Limone e Betty Liotti le trasforma in gioco.


Curricolo di Matematica 6-14 anni

Sito wiki in cui il gruppo di docenti di area scientifica della Scuola Città Pestalozzi di Firenze (scuola statale sperimentale) raccoglie e condivide la progettazione curricolare di matematica. Collegate alle pagine del curricolo di ciascun biennio si possono consultare e scaricare le presentazioni dei percorsi didattici sperimentati nell'arco di circa dieci anni di lavoro.

Schede, materiali, giochi educativi

Da anni l'insegnante MariaPia Miniussi raccoglie e produce schede didattiche, materiali, giochi educativi e risorse per genitori, docenti e bambini della scuola primaria: italiano, storia, geografia, scienze, matematica per la didattica a scuola, le attività di rinforzo a casa, l'auto-didattica per chi fa da sé.

Sito Ciao Maestra

Qui molte mappe, Materiale di italiano, materiale di geografia

Curricolo di Educazione Linguistica Scuola dell'Infanzia - Scuola Primaria

Sito wiki del Dipartimento di educazione Linguistica del Circolo Didattico di Vinci (FI) in cui i docenti presentano i riferimenti della progettazione curricolare e la documentazione dei percorsi curricolari via via sperimentati

Un curricolo per il laboratorio teatrale nella scuola dai 6 ai 14 anni

Spazio di presentazione e condivisione delle esperienze del laboratorio di teatro della Scuola Città Pestalozzi di Firenze. Nel sito sono messi a disposizione: 1) un'ipotesi di curricolo ottennale con le relative competenze e attività; 2) attività didattiche per sviluppare le competenze della rappresentazione scenica e della lettura espressiva quali elementi fondanti del linguaggio teatrale; 3) un percorso di lettura espressiva 6-14 anni; 4) percorsi brevi per fare teatro , utilizzabili anche in quelle situazioni scolastiche dove non sia possibile contare su una sicura programmazione pluriennale di attività teatrali; 5) una raccolta di 100 giochi, divisi per fasce di età ed elementi del linguaggio teatrale, da esplorare per costruire itinerari personalizzati e tante altre utili indicazioni per docenti di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado.

Scuola Secondaria

Il filo di Arianna

Rivista online per la didattica delle scuole superiori L'idea fondamentalle è di costruire un archivio, il più ricco e affidabile possibile, di materiali a disposizione di chi intende realizzare propri percorsi di studio o di lezione. Il filo di Arianna non è una rivista da leggere quanto da usare: i documenti che ospita sono pensati per essere scaricati, copiati, smontati e riaggregati secondo percorsi che dipenderanno dalle esigenze e dalla volontà di chi la userà. l prof. Martino Sacchi, insegnante e autore di vari libri, nonché pioniere delle tecnologie applicate alla didattica e ideatore del Filo di Arianna: chi fosse interessato a collaborare puo' mettersi direttamente in contatto con la redazione del Filo di Arianna. http://www.ariannascuola.eu/joomla/

Scuola on line

Il sito si propone di realizzazione di un manuale di italiano per i Licei. Un manuale che offra un’ informazione storica essenziale (quella che concretamente si utilizza nella pratica scolastica); che offra una scelta antologica vasta (non abbiamo il problema della carta: ogni insegnante e studente potrà stampare solo i testi che utilizza); che sia aperto ai contributi, alle analisi e agli approfondimenti di tutti coloro che vorranno concorrere a scriverlo (se esiste Internet, sarà anche il caso di approfittarne). Le isole di Scuola onLine saranno gratuite: potrete affiancarle ai testi scolastici tradizionali, potrete usarle al posto di essi, potrete distribuirle come volete. Vorremmo realizzare - scusate la presunzione - un arcipelago di conoscenze per riflettere sui contenuti: non per aggiungere informazioni, ma per fornire strumenti di interpretazione e di comprensione. Se ne avete voglia, potrete migliorare il nostro arcipelago e aiutarci a migliorarlo. Questo libro, per intenderci, assomiglierà a Linux, non a Windows. Perciò una sola cosa non sarà consentita: appropriarsi di esso a scopo di guadagno.

eDidasko

Learning Object liberamente scaricabili con licenza Creative Commons secondo il progetto ccLearn e OpenEd, Podcast e Corsi in modalità e-learning su piattaforma didattica Moodle. Principali argomenti: progettazione architettonica, disegno CAD, costruzioni e didattica.

Matem@ticamente

Un blog che l'insegnante di scuola secondaria di 1° Grado Annarita Ruberto dedica ai suoi studenti, ma che raccoglie materiali, learning object,software ed iniziative per tutti i colleghi interessati.

didanext.com

Alberto Pian, insegnante di storia e italiano presso lìIIS Bodoni - Paravia di Torino, e grande esperto di podcasting, condivide le sue conoscenze e le sue esperienze in questo spazio. Alberto Pian tiene corsi, seminari, conferenze in presenza e on-line. Ho tenuto corsi e conferenze in Italia e all’estero. Gli argomenti? Didattica, pedagogia, insegnamento di letteratura e storia, podcasting, narrazione, didattica delle scritture, montaggio video...


Università

Federica

Federica, l'e-Learning dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, nasce all'insegna dell'accesso libero alla rete dei saperi accademici, con l'offerta gratuita dei materiali didattici dei singoli corsi di insegnamento ed una guida strutturata all'enorme patrimonio informativo già disponibile in rete. Nuovi strumenti sono così a disposizione del singolo studente e di quanti desiderano giungere, attraverso Internet, ad informazioni scientificamente corrette. L'interfaccia del portale Web Learning Federica è al servizio della didattica con una metodologia modulare, che coniuga semplicità, flessibilità ed alta qualità tecnologica. E' possibile consultare i materiali di studio dei corsi universitari in e-Learning, disponibili anche in formato podcast, in qualunque momento, con una straordinaria ricchezza di contenuti organizzati in moduli formativi: lezioni, immagini, video e link.


Master

Master Elearning Tuscia

Il master di primo livello in e-learning propone le risorse didattiche sono liberamente accessibili anche a chi non è iscritto, con una politica orientata verso l'open access e la condivisione. I materiali disponibili sono distribuiti come packages SCORM, e sono archiviati in una specifica collezione del deposito (repository) istituzionale dell'Università della Tuscia. A partire dall'ottobre 2007 saranno inoltre distribuiti su alcune fra le principali reti P2P, nell'ambito del progetto PRIN 'Trame'. I materiali possono essere ricercati in due modi diversi: sul sito di deposito, che utilizza metadati Dublin Core, o da questa stessa pagina, attraverso metadati LOM, compilando il modulo di query disponibile qui sotto. E' anche possibile visualizzare direttamente alcuni dei materiali audio-video più recenti o interessanti, assieme a una loro breve descrizione, attraverso il canale video del master.


Community

OERItaly

OER ITALY nasce come risultato della partecipazione alla UNESCO OER COMMUNITY che a Febbraio 2009 conta 800 partecipanti provenienti da 108 Paesi. L'inglese è la lingua comune della community. A una stima prudenziale, i partecipanti parlano almeno 60 lingue. Il tema del multilinguismo è stato discusso all'interno del gruppo è la scelta è stata di utilizzare l'inglese all'interno della community globale e di attivare community locali per discutere nella propria lingua.

Torna alla pagina principale