Community OpenEd Italia

From Creative Commons
Jump to: navigation, search

Questa è la lista dei partecipanti della Community [OpenEd Italia] Tutti i partecipanti sono invitati ad aggiungersi all'elenco, con una (più o meno) breve nota su se' stessi.


Torna alla pagina principale



Eleonora Pantò

File:Panto.jpg
Eleonora

Email: eleonora.panto@gmail.com

Mi occupo di tecnologie per la didattica da piu' di dieci anni. Ho gestito un progetto di reti di scuole in Piemonte - Dschola che oggi è un'associazione ]. Lavoro presso CSP e ho collaborato a progetti europei sul tema della didattica e delle tecnologie. Dal 2005 faccio parte della community OER-Unesco e nel 2008 ho avviato la community com OER Italy per promuovere il tema delle OER in Italia. Ho avviato questa community per favorire da diffusione anche in Italia delle licenze CC applicate al mondo dell'educazione. Ho tradotto i seguenti documenti:

  1. Spiegazioni su CC Learn: Risorse Educative aperte e Licenze Creative Commons (pdf) odt
  2. OER The Way Forward - traduzione in italiano



Paola Limone

Email: paola.limone@gmail.com

Sono un'insegnante di scuola primaria, e da anni mi occupo di tic e didattica. Ho ideato, prodotto e gestisco il portale per bambini "Siete pronti a navigare?" ed il sito scolastico del mio Circolo. Sono ideatrice e promotrice, insieme al professor Dario Zucchini dell'Istituto Majorana di Grugliasco, del progetto "Un computer per ogni studente". Sono convinta assertrice dell'importanza della condivisone delle risorse e delle esperienze replicabili nella didattica.

Il mio sito Il mio blog




Rosanna De Rosa

Salve sono Rosanna De Rosa (per gli amici e solo per quelli: Ros :), docente della Federico II e direttore tecnico-scientifico del progetto Federica. Mi occupo da sempre di culture digitali e dei processi di innovazione nella politica e nella PA. Da qualche anno dirigo il progetto di ateneo Federica con un occhio alle metodologie di insegnamento/apprendimento mediate dalle ICT e con un altro alle innovazione tecnologiche nell'ambito dell'academic publishing. Al terzo occhio sto provvedendo.. Con Eleonora siamo amiche di vecchia data e condividiamo molti interessi, ma lei è più brava nel community building ;)

Superata la fase di riassetto organizzativo, nell'ambito del progetto Federica stiamo immaginando molte iniziative di carattere internazionale di cui spero di potervi parlare presto. Ogni idea o suggerimento è ovviamente richiesto e benvenuto

ros

ps. dimenticavo, da anni ormai, coordino anche il blog Politicaonline.it, il sito Ipsaportal.net, il progetto Hyperpolitics.net



Claudia Perlmuter

Email: perlmuter@irre.toscana.it

Sono un'insegnante di scuola primaria "prestata" da quattro anni all'ex IRRE Toscana, ora Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica. M'interesso da tempo di documentazione educativa. Nell'ambito del progetto GOLD, di cui sono referente, ho avviato con alcune scuole della mia regione un percorso di approfondimento e di lavoro che porta alla predisposizione di ambienti di scrittura collaborativa per la condivisione della progettazione curricolare all'interno degli Istituti e con l'esterno. Alcuni dei risultai ottenuti fino ad ora: Curricolo verticale di matematica e Un curricolo per il laboratorio teatrale nella scuola dai 6 ai 14 anni della Scuola-Città Pestalozzi di Firenze; Curricolo verticale di educazione linguistica del C.D. di Vinci; Progettazione curricolare di scienze dell'IC di Barberino di Mugello.


Leslie Cameron Curry

email: leslie.cameroncurry@gmail.com

Insegno filosofia e storia nella scuola secondaria di Torino e provincia. Insegno dal 1997. Ho avuto anche altre esperienze professionali: technical writer, traduttore. Sto frequentando il Master dell'università della Tuscia sull'elearning.

Da poco ho un blog che per ora uso in via sperimentale con gli studenti blog.

Inoltre ho inziato a usare Moodle per delle lezioni online di storia e filosofia.

Sono sposato e ho un figlio.



Giuseppe Masciopinto

email: kktc.ags@gmail.com

insegno nella Scuola Primaria, mi occupo di software didattici gratuiti, da qualche mese sviluppo webcam game educativi e/o riabilitativi anche in collaborazione con colleghi e associazioni. Trovate i miei software su http://webcamgame.jimdo.com/

Torna alla pagina principale

MariaPia Miniussi

email: maestra.mpm@gmail.com

Insegna nella scuola primaria di Fogliano-Redipuglia (GO). Da anni raccoglie e produce schede didattiche, materiali, giochi educativi e risorse per genitori, docenti e bambini della scuola primaria: italiano, storia, geografia, scienze, matematica per la didattica a scuola, le attività di rinforzo a casa, l'auto-didattica per chi fa da sé. Il materiale è rintracciabile all'indirizzo http://www.ciaomaestra.com/.


Adriano Comai

email: adriano-liste su fastwebnet.it

Lavoro da circa trent'anni come consulente e docente nell'ambito dell'analisi e sviluppo di sistemi software. La mia attività di docenza si svolge in ambito aziendale, in Italia e all'estero, ed è rivolta principalmente a chi si occupa di software a livello professionale. Altre informazioni su di me e su ciò che faccio sono sul mio sito http://www.analisi-disegno.com .

Ho reso disponibili, sul sito dedicato http://www.adcorsi.com, alcuni moduli di formazione a distanza sulle tecniche di base per l'analisi IT.

Torna alla pagina principale