Il quinto Vangelo (romanzo)

From Creative Commons
Jump to: navigation, search

Il quinto Vangelo è il secondo romanzo di Carlo Santi. L'opera è del genere Thriller Storico e narra di un'unità speciale e riservata del Vaticano: il "Sanctum Consilium Solutionum" o brevemente chiamato SCS. L'SCS, a capo del quale vi è colui che viene chiamato il "Risolutore", ha l'incarico di proteggere e custodire i più reconditi segreti della Santa Sede.

File:Il quinto Vangelo.jpg

  La copertina del libro


Trama

L’argomento e l’ambientazione prescelta si sviluppano attorno al controverso Vangelo di Maria Maddalena, andato perduto nei primi secoli d.C., ma che nel romanzo, invece, è sempre esistito e custodito segretamente presso la Biblioteca Vaticana. Esso racchiude gli insegnamenti e l’incarico che Gesù impartì alla Maddalena, anteponendo lei agli altri Apostoli nel fondare la sua Chiesa. Il Vangelo racconta il «segreto» dell’anima che percorre sette stadi (i vizi capitali), conoscendoli e superandoli arrivando al Nous, l’intelligenza divina che domina e crea la materia potendo, così, incontrare Dio e parificarsi a Esso. Un’organizzazione segreta denominata «Il Crepuscolo», seguace della Maddalena, riesce a impadronirsi del manoscritto rubandolo al Vaticano uccidendo, tra l’altro, tre custodi dell’archivio; omicidi che saranno solo i primi di una lunga interminabile lista. Il Crepuscolo ha l’intenzione di fondare una nuova religione basata sul ruolo principale della donna, quale espressione di creazione e natività. Gli omicidi divengono di dominio pubblico mentre il Vaticano mantiene segreta la notizia del furto, considerandolo una questione interna alla Santa Sede. Infatti, la verità di quel Vangelo porterebbe inevitabilmente al «crollo» della Chiesa, così come la si è sempre conosciuta; per questo il Papa incarica Tommaso Santini, figura misteriosa a capo di un Organismo riservato del Vaticano, al recupero del manoscritto affinchè torni a rimanere segreto. Il Risolutore inseguirà le tracce dell’organizzazione passando dall’Egitto fino in Israele, poi da Montecarlo fino in Germania per scontrarsi violentemente e senza esclusione di colpi, con un nemico millenario della Santa Sede.


Personaggi principali del romanzo

  • Tommaso Santini è il Risolutore, il misterioso e indiscusso capo del Sanctum Conslilium Solùtionum. Egli ricopre la carica di "Gran Maestro" dei Cavalieri dell'Ordine di San Silvestro e della Milizia Aurata per i meriti d'armi ritenuti "gloriosi" per la Santa Sede
  • Nic, Mali, Rob, Jon e Denny sono i componenti che formano il Sanctum Conslilium Solùtionum, agli ordini di Santini
  • Papa Giovanni Paolo III è il Papa
  • Cardinale Federico Oppini è il Segretario di Stato Vaticano
  • Fra Pasquale è il frate benedettino ultracentenario, ex maestro di Santini, ex Risolutore lui stesso anni prima
  • Aaron Wolfang è l'Ispettore Generale della Gendarmeria Vaticana
  • Sonia Casoni è la magistrata italiana della Procura di Roma incaricata all'indagine sugli omicidi in Vaticano
  • Andrea Baresi è il capitano di Polizia Giudiziaria che collabora con la magistrata Casoni
  • Giorgio Ayala è il commissario di Polizia a capo della scorta della magistrata Casoni
  • Michela Rostellini è la "Grande Madre", a capo dell'Organizzazione anticlericale denominata il Crepuscolo
  • Angela Turatti è la nipote della Rostellini, componente del Crepuscolo
  • Karl Weiber è componente del Crepuscolo
  • altri personaggi minori

Edizioni

  • Carlo Santi, Il quinto Vangelo, CIESSE Edizioni, 2° ed. 2011. pp. 480 ISBN 978-88-905090-0-1
  • Carlo Santi, Il quinto Vangelo, Seneca Edizioni, 2010. pp. 472 ISBN 978-88-61222-36-6
  • Carlo Santi, Il quinto Vangelo, Createspace (Gr. Amazon), 2010. pp. 476 ISBN 9781453619025
  • Carlo Santi, Il quinto Vangelo, LaFeltrinelli, 2010. pp. 332 EAN 2120004947120

Biografia dell'Autore

CARLO SANTI è nato ad Abano Terme (PD) il 19.04.1963 e vive a Montegrotto Terme. Sposato, ha due figli. Al suo attivo conta una ventennale esperienza quale Dirigente Sindacale, prima in Cisl poi in Cisal. In tale veste ha scritto otto testi giuridici in materia di diritto del lavoro, antinfortunistica aziendale e sulla sicurezza negli ambienti di lavoro. E' stato docente in Diritto del Lavoro presso una scuola superiore, classi 4° e 5° nel biennio 1994/1995. Oltre all'attività di scrittore, nel 2010 ha fondato una sua casa editrice: la CIESSE Edizioni.

Bibliografia


Io sottoscritto dichiaro che quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.it o spedisci una lettera a Creative Commons, 171 Second Street, Suite 300, San Francisco, California, 94105, USA.

--Baubear, 14:53, 1 novembre 2011 (UTC)